0 Comments

Due nozioni : Il Cansiglio

Il Cansiglio, altopiano delle Prealpi Carniche posto a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Pordenone, sovrasta con le pendici esterne a sud e a est la pianura veneto-friulana, mentre a nord è delimitato dalla regione dell’Alpago e a nord est dal gruppo montuoso del Cavallo; infine, ad ovest, la Val Lapisina lo separa dal Col Visentin.

Dalla caratteristica forma a catino, è costituito nella sua parte centrale da tre depressioni: Pian Cansiglio, Valmenera e Cornesega, dove si raggiunge la quota più bassa (898 m). I rilievi circostanti hanno un’altezza attorno ai 1300 m, tranne ad ovest e a sud ovest, in corrispondenza del M. Millifret (1577 m) e del M. Pizzoc (1565 m); ad est con il M. Croseraz si raggiungono i 1694 m. I principali solchi vallivi, dai quali si accede alla conca, sono quelli di Campon (1050 m) a nord e quello della Crosetta (1118 m) a sud.

Il clima è temperato freddo con estati fresche. L’aria fredda che scende dai versanti interni ristagna nella conca dando origine al caratteristico fenomeno dell’inversione termica: la temperatura diminuisce procedendo dai rilievi circostanti alle zone centrali più basse. Gli estremi termici sono compresi, pur se in condizioni eccezionali, tra i +30° e i –30° C.

Dopo una settimana intensa di lavoretti approfittiamo per due giorni al fresco poi tutto agosto staremo fermi con camper ci sono anche impegni Famigliari. In last minute decido Pian Cansiglio partiamo ovviamente zone ben battute con la moto … ma ora è un altro viaggiare . Arriviamo è strapieno di gente c’è raduno Trevisani nel mondo! Ci sono tutte le autorità da Crozza ops Zaia al vescovo e varie autorità sindaci gonfaloni ecc… . A pelo siamo riusciti con stratagemmi a entrare area sosta camper devo dire molto bella con stalli ampi , corrente e scarico acque grigie e nere 12 euro al giorno . Mi son piazzato in parte in attesa in fatti la sera alcuni se ne sono andati . Primo giorno relax pranzato pisolone due passi di numero ….

i camper che vedete sono nel parcheggio l’area è più in su

bruschettone sempre buono e pisolo

sorpresa vengono a trovarci due amici gatti neri bikers sono un istituzione avrei voluto pure io arrivare come loro ma ho dovuto fermarmi prima . Nillo e Argia due diversamente giovani !

Fortunati andati via 5 minuti prima del temporale ma qui un “sglavin” da poco ma nella bassa friulana ha fatto danni …

Mattino seguente sole a manetta

qui il nostro Pepuzzo di guardia

si parte per il giretto

non sapevo qui cera un are Nato con probabili supposte nocive

poi con Maura e pepe andremo al Bu de Lum luogo visitato tanti anni fa in un tour in moto con Fausto

gradini naturali

Info https://catastogrotte.regione.fvg.it/scheda/15-Bus_de_la_Lum

il buco sarebbe li

tra muschio, pece, abeti, si respira a pieni polmoni meglio del olio 31

Il nostro monolocale viaggiante ci sta dando delle belle soddisfazioni…

Mandi mandi Da Maura il sotto scritto e pepe .

Views: 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Epifania motoraduno Aquileia e …..pignarul

Erano un paio di anni tra covid e incidenti che non ero presente .,....ma oggi con autista molto costoso arrivato in macchina . 10 30 si parte con mio fratello guida lui mi sento più libero si fa per dire la sua guida ti fa nausea anche se hai mangiato…

San Angelo in Vado 2018

Venerdì 18 OTTOBREQuesto anno siamo andati giù in tanti 15 Per non creare tanti ritardi e incomprensioni durante il viaggio ho dato direttive con le soste programmate, rifornimenti benzina. Per non perdere nessuno i più tranquilli avanti i più disinvolti dietro in moto che riescano a recuperare . Ritrovo ore…

E-Bike il FARO… 17-01-2025

QUI IL TOUR CON I DATI 65 km https://www.komoot.com/it-it/tour/2019904238?share_token=avUCxCgUCXNg9dBpFzZP1kvwKWEb2HExXWfLzqBephxfn9ZuUL&ref=wtd QUI TUTTE LE FOTO :https://photos.google.com/share/AF1QipNntgAsCZxoN2f4YmEWYNsv25lRC-1uBiKuqehgWp_FEdASVU3NBNUsP-psr_XZPw?key=VVpYV1lqdXFneDhmeVlYUExGeHowSmpnVWVjVHdB Il faro è un simbolo che evoca sicurezza nell'oscurità, un importante riferimento per i "naviganti". Protagonista dei racconti di mare, nel nostro caso ci accompagna come segno suggestivo di affidabilità e stabilità. Oggi oltreoceano queste "guide" luminose…