Tra Tulipani e prosciutti in E-Bike

0 Comments

Grande Bepi so quanto sia difficile organizzare per esperienza personale

Organizzatore gita :ADM BIKERS NEWS 🚴‍♂️ 🚴‍♀️ Prox Biciclettata “San Daniele e dintorni” – San Daniele del Friuli / (Bic n. 2 – BP2 – Tot n. 65) / * cicloguida: Bepi Gonella – Graziano Fregonese (gr. AdM Bikers) / difficoltà: facile – 40 Km – fondo stradale: asfalto + sterrato / * in dotazione: casco – merenda al sacco // giovedi 4 aprile – ritrovo: h 8.30 Cervignano d.F. ex Lidl park via Aquileia – h 8,45 Palmanova park Briko – h 9,45 San Daniele park lago // * Visita al prosciuttificio Camarin di San Daniele compresa di piccola degustazione (euro 3,00 cad.) + Pic-nic presso area attrezzata del lago di Ragogna o San Daniele // Invia OK x adesione specificando luogo di ritrovo 🌤️

Bepi il boss

San Daniele e dintorni- Partiti dal Lago di Ragogna e San Daniele i 40 partecipanti di oggi, hanno visitato paesini, castelli, giardini e prosciuttificio, le tante foto di oggi dicono tutto. Un giretto “quasi ” facile ma affrontato da tutti con determinazione e allegria, un grazie particolare a Roberto e Ennio per l’assistenza in coda. Credo comunque che possiamo essere tutti soddisfatti. , Il tempo ha tenuto, pic-nic finale in riva al lago “ottimo e abbondante”. grazie a tutti…. Fuartonons !!!

Mini report

Bel giro anche oggi pochi km ma sempre sali scendi . Complimenti a diversamente giovani con bici muscolari dove in alcuni punti salienti hanno dovuto scendere e proseguire a piedi. Mi fate invidia io cercavo di mettere al minimo Enel per solidarietà . Un bel numero di partecipanti un po’ indisciplinati sulle strade …..Per il nostro gruppo da Udine ritrovo alle 8.50 partiti con sosta caffè a Fagagna . Arrivati fasi concitate alla partenza e via….. partiti meno male ha ridotto il percorso Bepi non aveva detto tutta la verità su salite da fare 😱 Anche gli sterrati abbastanza fangosi . Qualche errore di percorso ma ci stà succede anche a me spesso . IL terzo tempo è stato al altezza devo dire una pasquetta 2 😁 Ero avio trasportato da Luciano che al rientro ha preso la strada larga anzi di più… Una sola foratura per fortuna risolta subito a Majano dal meccanico .

Come vedete tutti indaffarati a preparare i mezzi pronti in griglia di partenza

Giorgio prontissimo oggi deve fare bella figura è con la lady

guado ma si fa per dire non è il Tagliamento 😁

siamo in tanti e bisogna tenere ala distanza

uno sport da prendere inconsiderazione a parte umidità ..

si forma il serpentone

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSCN9455-1024x576.jpg

aggiriamo Muris

azz…😡foratura ma son cose che succedono …per fortuna ha combinato

il Ledra

si incomincia a impantanarci con qualche errore satellitare di direzione dunque per le muscolari con copertoni stretti da strada doppia fatica …😱

era ovvio che ogni salita impegnativa si doveva aspettare ma ripeto bravi e basta !

arriviamo su una collinetta stra con personaggi strani da una parte delle sculture simili al Isola di Pasqua Storia dell’isola di Pasqua e della civiltà di Rapa Nui con i misteriosi siti archeologici dove si trovano le statue monumentali, i famosi moai scolpiti dagli abitanti, e la leggenda che avvolge tutta l’isola

dal sacro al profano 😱 il santone nel mezzo mi sa di guru

ma in parte nei resti di una chiesa c’è la madonna di Međugorje

posto come dicevo strano le tabelline chi le sa ancora tutte ??? vergogna

Passiamo fronte trattoria da penase

margheritine mama non mama mama non mama ecc….

castello contea di Caporiacco

Da alcune citazioni del 1112, 1139 e 1166, sappiamo che i Caporiacco erano nel secolo XII forniti d’autorità e di giurisdizioni civili e criminali. Dal 1219 preposti, oltre che a Caporiacco, alle due giurisdizioni di Tarcento, a quella di Invillino e alla metà di Castelporpetto, coinvolti nelle dispute tra liberi e ministeriali in séguito all’elezione del patriarca Bertoldo, nel 1248 i Caporiacco, alleatisi con Ezzelino III da Romano, si schierarono contro il patriarca Gregorio di Montelongo che per vendicarsi li attaccò, atterrando il maniero.
Nel 1278, con la morte di Federico IV e Detalmo II, si estinse l’antico ceppo dei Caporiacco. Nel 1300 il castello, infeudato dal patriarca Pietro Gera a Lodovico e Randolfino di Villalta che assunsero il nuovo predicato “di Caporiacco”, venne ripristinato. Incendiato il 19 aprile 1310 dal conte di Gorizia, il castello, dopo essere stato ancora una volta ricostruito, nel 1351 subì l’assedio di Nicolò di Lussemburgo e nel 1419 l’occupazione veneta. Oggetto di saccheggi il giovedì grasso 1511, risorse nelle forme che mantenne fino al sisma del 1976.

l castello d’Arcano superiore sorgeva in origine nei pressi della chiesetta di San Mauro, sulle rive del Corno, edificato sulle rovine d’una villa rustica romana. In epoca imprecisata fu riedificato nel sito attuale, strategicamente più sicuro, venendo ampliato probabilmente verso la fine del secolo XIII; un altro castello si trovava ad Arcano inferiore, distrutto nel secolo XV durante le scorrerie dei turchi. Sicuramente almeno dal secolo XII appartennero ai Tricano (così, fino al Cinquecento fu chiamata la famiglia feudataria, per i tre cani neri dello stemma), marescalchi e confalonieri ereditarîî del patriarcato d’Aquileia. Nonostante la perdita della torre, mozzata probabilmente alla fine del secolo XVI, il castello conserva la sua suggestiva fisionomia medievale, con le cortine merlate alla guelfa, la caratteristica doppia torre portaia e il possente mastio (tra i più grandi del Friuli) con in sommità un’elegante fila di bifore tardo romaniche, al cui interno si trovano una saletta affrescata da Andrea Urbani e un’infilata di sale con camini e portali in marmi policromi opera del lapicida secentesco Raffaello de’ Raffaelli.

qui un esplosione di colori cromatici si avvolge in un profumo inebriate i TULIPANI a San Mauro

io cero !

dai tulipani ai prosciutti il passaggio e facile

http://www.ilcamarin.it/

unico problema erano quasi le 14 nel mio pancino sentivo rumori come un motogp fame poi solo al pensiero quante fette di prosciutto …..

finalmente il terzo tempo ! se magna il primo panino frantumato il secondo degustato poi mi sono ripreso ….. in genere pranzo alle ore 12

sembra una pasquetta o il terzo tempo fuori lo stadio

Dal lago di Ruvigne è tutto a voi la linea ………..

MANDI MANDI AL PROSSIMO TOUR …..https://www.gattineri.org/2024/03/30/ciclo-turistica-di-primavera/

Views: 50

One Reply to “Tra Tulipani e prosciutti in E-Bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

italian baja 2014

qui il link http://www.italianbaja.it/Ore 8 .30 si Parte non è il solito tour qui c'è del bianco da respirare ma non come la dama bianca....23 kg ma solo polvere del grave del Tagliamento!!!!Partiamo caffè , e via alla fiera di Pordenone li ci sbizzarriamo con le foto alle vespe in…

Stentarie , Strada Vette, Zoncolan

Un bel itinerario una bella cartolina friulana con panorami montani ancora non presi d'assalto dal turismo di massa facendo però alcuni sterrati la "stentarie" o strada delle malghe un po' difficoltosa da fare se non si ha un minimo di esperienza . Questo itinerario è nato perchè circa un mese…

Val cavanata 2016

Oggi al mattino relax devo ricaricare batterie del giorno prima ma verso le 11.30 con lady vado a pranzo da Franco a Grado http://www.ristorantedafranco-grado.it/ Buono pasto per due vinto alla lotteria del moto club Olimpia di Terenzano. Ma conoscevo già l'ambiente qualità prezzo ottimo infatti prenotate o rischiate di non…