VENERDI’ 7 luglio
Giro del venerdì 42 km https://www.komoot.com/it-it/tour/1192099452?ref=wtd
Dovevo essere praticamente a un pranzo frugale con gruppo bicilindrici che non sono anoressici ma buon gustai . Dunque prevenire consumo di calorie preventivo parto per un giro fatto più volte collinare Passando per le colline di Buttrio, Manzano, Orsaria . Guardando le viti che promettono una bella vendemmia salvo complicazioni meteo. Il GPM castello di Buttrio salitella che ormai la faccio con minimo di batteria un pit stop da Nadalutti li quattro parole con dei bikers che ci si conosceva . Si riprende passando un guado lo avevano tirato con ruspa dunque si passava bene . Arrivo ai Casali Ines luogo di perdizione capitanato dal Nini chef con collaboratori al seguito un prosciutto offerto da Tony un Pata negra prosciutto di razza iberica è un tipo di prosciutto proveniente da un maiale di razza iberica, molto apprezzato nella cucina spagnola e nella cucina portoghese, dove è considerato un prodotto di alta cucina. Con altri antipasti dal gorgonzola , a soppressa ecc…ora capite il perchè della bici avrei dovuto fare più chilometri per smaltire tutto 😀
Buttrio area sosta camper
la pianura friulana vista dal castello di Buttrio
la moto del Boss
il chirurgo mente opera 😀
non è la festa della quiete la dei biciclindrici imbiancati e appesantiti
BB il tecnico video e foto
rientrando persino i girasoli girati
SABATO8 LUGLIO
GIRETTO DI SABATO https://www.komoot.com/it-it/tour/1203402745?ref=wtd
Come detto come giretto niente di che 26 km ma con guida su Alpeadria La ferrovia Pontebbana, costruita alla fine dell’Ottocento per collegare il Friuli con l’Europa centro-orientale, è rimasta in attività per decenni, fino a che, nel 2000, è stata sostituita da una nuova e più moderna linea ferroviaria. Durante la realizzazione della Ciclovia Alpe Adria, che collega Salisburgo a Grado, si è deciso di utilizzarne un lungo tratto per far correre i ciclisti proprio sul tracciato dove in passato sferragliavano i convogli ferroviari diretti in Austria. Tra arditi viadotti e lunghe gallerie, pedalerete seguendo il tracciato della vecchia ferrovia Pontebbana che collegava Udine a Tarvisio. Lasciate l’auto a Gemona e partite alla scoperta della riva del Tagliamento, su cui affacciano le case di Venzone, con il Duomo e le sue mummie, conservate nella cripta della Cappella di San Michele. Superando viadotti e gallerie inaccessibili alle auto, attraverserete Chiusaforte, borgo stretto tra pareti rocciose che racchiudono il corso del fiume Fella, proveniente dal confine con Austria e Slovenia, per giungere a Pontebba. Da questi paesi con una breve salita ci si può affacciare sulle montagne del Friuli orientale.
la guida ci spiegava opera meravigliosa e teologicamente innovativa dei ponti che supportavano i treni ben carichi di legna o altro oltre a passeggeri . Molti ingegneri venuti dal estero che prendere spunto .
Come dicevo una bella passeggiata qui vado su con Fabrizio ex guida alpina ora appesantito pure lui fa qualche giro in bici ma conosce bene la montagna Friulana infatti si intrufolava pure lui per dare qualche nozione .
Partiti con camper arrivati trovo Ezio ex collega partiamo un po’ in ritardo andremo sino a Dogna con qualche sosta per spiegare un po’ …
bello bello arriva lui il siluro
la littorina
si parte
qui vediamo in arancione Ezio in nero Fabrizio intenti nel ascoltare
tante bici da ogni lato
il gatto nero c’è e ci osserva
inaugurazione stazione presenti dal sindaco a tutte le cariche istituzionali
preso anche la benedizione che non fa mai male
inaugurata area di sosta 6 posti
Rientrato in serata per stare leggeri cenetta agr. ittico trota al Cornapo sempre una garanzia ! Domenica dovevo andare a prenotare campeggio a Faak See ma ho preferito giorno relax …
Mandi mandi alla prossima …..
Views: 229