
Mi è sempre piaciuta Grado ed è questo il motivo che amo il mare nei suoi sapori profumi in tutte le sue sfaccettature . Forse perchè da ragazzino ci andavo in ferie con i miei genitori. A Grado vecchia in un appartamento di fronte al duomo sopra il bar che c’è ancora . I vecchi gestori del bar avevano gli occhiali come (il culo di una bottiglia) lei banconiera lui dipingeva quadri e dava una mano al rientro era sosta obbligata io la spuma mio papà tartina e un ombra. Si andava nella diga o saltuariamente nella spiaggia vecchia. Avevo fatto amicizia con i ragazzini gradesi di fronte le diga si trovavano cocci e resti di anfore romane. Se avevi una fiocina prendevi dai calamari a pesci vari . Ricordo due sorelle francesine con la madre che mi hanno fatto scoprire i primi turbamenti dovendo fare spesso il bagno …. la sera si faceva le passeggiate per Grado vecchia che nulla a che vedere a quella di adesso . Ora diventata turistica austriaca piena di bar trattorie e pizzerie che gli levano il fascino che aveva .















SABATO

Ora cosa dicono su FVG Turismo Grado è un’elegante cittadina di mare con un centro storico dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Nella città vecchia, in Campo dei Patriarchi, dominano la scena la Basilica di Santa Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie, la più antica di Grado. È nota come isola del sole, perché i suoi tre chilometri di spiaggia, rivolti a sud, non sono mai in ombra e anche perché, grazie al suo particolare microclima, il sole qui non manca mai.
Appartenente un tempo ai domini dell’Impero austro-ungarico, Grado fu molto amata dall’aristocrazia asburgica che, fin dall’Ottocento, raggiungeva l’Isola per i bagni e le pregiate Terme marine che ancora oggi coniugano salute e bellezza e sono il luogo ideale per ridare vigore al corpo e allo spirito.
aperitivo post terme





tutti in spiaggia


Veniamo al week end venerdì e sabato belli domenica bora! avevo già fatto venerdì un tour in bici . Sabato però parto con Maura e pepe come sempre le solite vicissitudini di partenza poi arrivati io vado in bici alle terme avendo fatto dopo un mese di stop forzato giro bici le terme sono un toccasana un po’ di aquagym e idromassaggi per rilassare ottimo . Mi assaporo poi al bar un aperitivo e rientro . Pranzo ma non sono riuscito a fare pennichella venuto a trovarmi Beppe new camperista cosi gli do qualche nozione . Nel pomeriggio parto tour grado vecchia . Cenetta leggera e alle 10 addormentato come i vecjos hahaahhha .
DOMENICA

Bella dormita dondolando con la bora che cera . Infatti parto per giro pepe bora forte a manetta si vedeva il mare agitato dal vento forte mentre in spiaggia il vento alzava la sabbia pepe passeggiava con occhi chiusi sono rientrato in camper fino le 11 . Passeggiata a favore di bora per aperitivo rientro più difficoltoso dalla bora contro . Pranzo relax con pennichella pomeridiana pomeriggio tardi rientro…..

spiaggia con effetto bora



a Koper anche li le temperature calate notevolmente

ore 11 si parte camminata a favore di bora

si alza la sabbia modalità deserto


sembra il cimitero croci in Normandia scusate l’esempio a vedere i porta ombrelloni bianchi messi a misura


mustàfà

se magna o no se magna

si rientra casa dal isola d’oro Grado MANDI MANDI

Views: 35