Qui i dati del giro https://www.komoot.com/it-it/tour/1769099763?share_token=ab6ounAh5ZQw4SsI6u0PqZ1heL5dkV90ouxSCezI0L41o1WDCq&ref=wtd
Oggi faremo un bel giro e visto che Sandro non ha mai fatto tour delle rogge la faremo sia al andata si un pezzo al rientro visto il caldo e si viaggia abbastanza al ombra e fresco dallo scorrere del acqua .Poi una forestale da Nimis alla chiesetta San Giorgio prosegue poi fino a Monteprat. Tour fatto uno o due anni fa non ricordo bene anni con Ezio Petrizzo un mio ex collega . Mi ricordavo la salita qualche piccolo tratto ripido ma il resto era abbastanza “dolce come salita” ne ho fatte di peggiori !
Alla partenza oltre a me Sandro, c’è Fabrizio che si stà preparando per le olimpiadi …. In genere si decide preventivamente se fare pranzo durante il tragitto, terzo tempo a fine tour o paninetto e si rientra . Specifico questo se dico pranzo non sono d’accordo fabrizio a pranzo non mangia mai allora decidiamo paninetto e si rientra. Dopo capirete il perchè …
Purtroppo la mia bici non era al top un punto nevralgico non funziona bene il cambio che l’ho in ordine . Dunque salita con una corona quella più grande in meno e in pianura in quello piccolo due volte mi è uscita la catena spero di sistemarla al più presto..
Partiamo facendo il centro di udine proprio costeggiando le rogge lo faremo si da dove partono Zompitta . Poi passiamo Nimis passeremo dietro a Nimissutti az. agricola da li saliamo subito ripido ma fatibile poi si entra nel bosco saliamo con qualche sosta idrica. In una sosta gli dico c’è una chiesetta e un castello da vedere che ci passeremo davanti ma partono in fuga Fabrizio a ruota Sandro . Pensavo come si fa di solito al bivio della chiesetta di trovarli …. niente sono presi dal risultato arrivare primi .. Al bivio non li vedo, nel dubbio salgo fin alla chiesetta ma non ci sono, due foto al volo e via salgo in solitaria . Li vedo che chiacchierano con altri due ciclisti mi dicono finalmente sei arrivato …non rispondo a provocazioni gli chiedo come mai non hanno aspettato al bivio chiesetta non l’anno visto👀… Proseguiamo passando per Montprat con orti meglio dei giardini comincia la discesa ma anche qui erano davanti sbagliato bivio niente castello di Cergneu … visto il caldo decidiamo di non fare argine Torre che è in battuta di sole ma fare la strada delle rogge . A Ribis suona ora di pranzo e non vedevo segni di sosta al che vedo panchina con lato B anestetizzato mi fermo se voi non volete mangiare panino e non volete aspettare andate pure . Loro partono finisco il paninetto e in solitaria rientro casa sento suonare ma ero in forcing batteria agli sgoccioli ma mi ha portato a casa. parcheggio bici e mi era venuta grande sete dal panino una birretta piccola che ho nel frigo ci vuole . Rispondo era Sandro si aveva fatto una sorpresa ti abbiamo anticipato per preparare un pranzetto . Purtroppo sorpresa andata male….. io ero cotto doccia, clima , un yogurt e bottiglia da litro e mezzo goccia di Carnia scolata relax…
qui c’è la biforcazione delle due rogge che passano per Udine
con questi climi l’acqua sarà un bene prezioso
Una volta erano fonte di vita e lavoro con i mulini
Non hanno visto al bivio per la chiesetta ..
di fronte la chiesetta quando fanno qualche ricorrenza particolare
dalla chiesetta Di San Giorgio ho sbagliato inquadratura ..
madonna prima di entrare in paese
Montprat da qui altra forestale che scende a Cergneu
Cergneu vista dal alto paese nativo di mia madre
hanno visto solo il cartello
per dovere di cronaca con foto di repertorio queste erano le rovine del castello
e se per caso ci si fermava a pranzo a Cergneu un piattino leggero estivo giusto per alleviar un po ….ci stava foto di repertorio
MANDI MANDI
Views: 26