Traversata Valsaisera-Riofreddo per sella Prasnig

Qui il giro 34 km 980 metri dislivello https://www.komoot.com/it-it/tour/1751329493?share_token=adWA3h30uV4qkavOrX0Rv8XFUdtBIuCHVnuZpunVq7pCyPLUNF&ref=wtd

Premessa:

Ultima volta una sofferenza ! In genere preparo i giri io ma alla portata di tutti , per la montagna Fabrizio . Premetto già dal nome ciclisti per caso si dovrebbe capire la nostra indole ….. Giri in bici devono essere un divertimento (non sofferenza) certo la fatica in taluni tratti ci stà ma non oltre …altrimenti non è più divertimento . Ovvero divertimento lo è per Fabrizio che quando finiamo una salita gode e vederci così . Portare gente non allenata a fare questi percorsi non è onesto anche perchè nella discesa pericolosa ripida basta poco per farsi male . Non discuto le capacità su di alpinista, sciatore, conoscitore della montagna, guida Cai, bravo ma non sa valutare che per certi giri devi avere una preparazione atletica non un ciclista per caso .

risultato :

Per dire la verità si doveva fare Alpe Adria da Tarvisio a Udine ma stanno lavorando nelle gallerie fare i biglietti con Micotra OBB. un impresa . Decidiamo di anticipare con tour di montagna proposto da Fabrizio . Siamo in tre io Sandro Pompir , Fabrizio guida Cai . Riusciamo a caricare le tre bici nel porta moto del camper ben legate . Partiamo a Ugovizza cappuccino brioche e pane. A val Bruna per salire si paga! 😱 retrocediamo per due km trovando un parcheggio libero. Giù le bici foto pre partenza e via. Si comincia con asfalto poi cemento che è strada emergenza M. Lussari. Poi sterrato passiamo un guado prima salitella skrak rotta catena ! Ho tutto per aggiustare non trovavo il gancio poi per fortuna o sfortuna trovato in caso dovevo rientrare (sarebbe stato meglio) …una volta aggiustata il primo muro senza tornanti su ghiaia la bici pedalando di forza tendeva a impennarsi . Il fiatone diventa affanno cuore a mille meglio prendere fiato sapendo che non riparti troppo ripida devi poi spingere qui escono le prime madonne e signori in direzione che vanno sul groppone di Fabrizio spero vada a confessarsi . Altro inghippo la batteria o il motore della bici di Sandro va a singhiozzo azz… un bel problema non da poco Sandro alcuni pezzi li farà anche lui spingendo . Alcuni con forza riesce a pedalare a stento bravo comunque … Pensavo che Iron-man Fabri dai muscoli di acciaio facesse cambio di bici lo ha fatto solo per un piccolo tratto ….non si fa così . continua la salita con ancora tratti da spingere a piedi😭 una sofferenza continua . Finalmente la sella fino qui in bezzo a boschi niente di panoramico . Ci riprendiamo barretta e acqua da qui in poi diventa pedalabile finalmente uno spiazzo panoramico sulle montagne … Poi discesone con pietraie dunque impegnativo e pericoloso se sbagli sei a terra . Basta un sasso preso male o entri dentro buca creata dalla pioggia o troppo veloce nel tornante ghiaioso . Per fortuna un po’ di esperienza in moto me la son fatta riusciamo indenni a valle a Tarvisio Fabrizio ha sete birra .Poi prendiamo ciclabile e arriviamo al camper fine corsa . Impostiamo da subito il pranzo sono quasi le 14 con antipasto e un pasta caffè e ci rilassiamo un po’ stremati dalle foto si vede …. si stà bene al ombra e la brezza montana un tocca sana .

rotta la catena

qui prova della catena poi nella salita nessuna foto troppo presi e le foto sono strazianti…

nel spiazzo dopo la sella il punto bello panoramico

bravo Sandro

la discesa

finita discesa si sbuca a Rio Freddo

al arrivo spiega come fare stracing qui il video

non è caduto stracing

finalmente si pranza cotto divorato

ultima sosta

Riprenderò a fare il ciclista per caso ma non per questi percorsi sicuramente non sono adatti a me . Mandi mandi al prossimo giro