TOUR -TOSCANA ….

0 Comments

IN LAVORAZIONE APPENA FINITO AVVISO

Premessa :

Tutte le foto qui che visto cene sono tante non sono state ritoccate sono originali, sono mie e alcune di Giuliano https://photos.google.com/album/AF1QipP1dduOW3_rc8cyPetBcKcGJfzicnJ_f_9nAKXE

Ma anche qui https://photos.google.com/album/AF1QipNGraRNmu6LuqbSALrQYkskB9Il9JuTo7eRMEW3

Come tutti i tour compreso questo vacanza premio 😜 li preparo in inverno in occasione delle brutte giornate . Cerco più informazioni possibili faccio un post promemoria dove raccolgo le informazioni, curiosità . Visto che farò Isola D’Elba e motoGp al Mugello un mese prima i biglietti . In genere in parecchi tour veniva Sandro San zorz ma ha impegni…Un giorno parlando con Maiorana Bikers si è reso disponibile infatti andremo come prova al Winter biker ma 20 giorni prima mi avvisa che ha dei problemi tecno tattici alla fine impossibilitato a venire. In Occasione del 50° matrimonio di mio cugino Incontro un ex collega lo visto molto affranto per un problema famigliare e parlando mi dice che sarebbe disponibile a venire via . Una terapia d’urto gli serve ok in last minute si sta parlando di una settimana prima della partenza gli faccio un promemoria di quello che potrebbe servire , gli illustro il programma e speriamo bene come sapete non è sempre facile condividere le vacanze siamo tutti caratteriali non semplice adattarsi, abitudini, usi ecc… Come idee politiche siamo diversi , non volevo che mi parlasse di lavoro cosa che gli accadeva spesso….ora siamo nella fase INPS per il resto ognuno aveva il suo compito io guidavo , cucinavo, davo indicazioni sul programma lui puliva e lavava i piatti essendo novizio è stato un buon compagno di viaggio ….Staremo via 26 giorni ci accordiamo e non resta che partire . Camprer “Lelito il Camperito” preparato a puntino cambusa piena prenotazioni fatte non resta che sperare di non dimenticare niente a casa .

In 26 giorni una notte di pioggia e basta ! il resto bel tempo fatto pure un bel po’ di bagni al Isola D’Elba

Lele Caporal

Giuliano Crautero

Lelito il Camperito con servizio cucina catering chef cotto divorato

Primo giorno 9 maggio 

 Partiti alle 6 c’è anche mio cognato che gli daremo un passaggio ma solo fino a Venezia deve prendere l’aereo.  Giuliano parlerà per tutta la strada non mi è venuta sonno . 440 km arriviamo alle 14 .Camping Panorama Chianti https://www.campingchianti.it/ ed è vero panoramico ….Cek-in sbrighiamo subito la pratica, scelta piazzola  fuori il kit tavoli sedie prendiamo pratica del posto dove siamo individuando Bagni , dove scaricare le acque , bar , info ecc…  Messo in azione la cucina cattering con lo chef cotto divorato….pranzeremo fettuccine alla marinara con un ottima ribolla gialla spumantizzata .  Subito fraternizziamo con i vicini. In serata frittatina poi nanna ma alle 5 per errore mi suona la sveglia. 

si incomincia la Vacanza

Durante il tour è stato un tentatore mi spronava sempre a mangiare …

Cotto divorato..

La sera si contemplava questi bei tramonti sul chianti

10 maggio 

Colazione fa freddo circa 9 gradi ma entrambi siamo poco attrezzati brrr… Partiamo con.. quello che offre convento direzione Piccioli che ha vinto quest’anno come miglior borgo . Da subito alla prima salita seria il Kimko deve tirare fuori i muscoli con 250kg stenta con due pesi massimi…. Arrivati cominciamo la camminata in questo paese un borgo antico che è in simbiosi con l’arte contemporanea e devo dire con un bel risultato , in genere arte contemporanea su un borgo antico sembrerebbe un pugno in un occhio . Invece un bel vedere tra le viuzze piazze queste forme artistiche . C’era ancora una scultura da vedere ma scooter senza benzina.. è stata dura ma con peripezie fatto il pieno.  Ci fermeremo per strada a pranzo. Ora ci aspetta la visita a Volterra che dire abbiamo delle bellezze in Italia che ci invidiano in tutto il mondo . Si rientra e si ripresenta il freddo brrr doccia cena leggera sono un po’ stanchino…..

Peccioli

Peccioli ha vinto come miglior borgo italiano 2024 , il museo a cielo aperto con opere di vari artisti e una bella esperienza da esplorare in questo antico borgo. consiglio di prendersi il tempo necessario almeno 4 ore.

Manca il triangolo verde pensate fatto in una discarica a un paio di KM da Peccioli. telefoniamo e ci danno indicazioni

Una sosta pranzo e si va a Volterra

inutile dire paesaggi come quadri qui sono zone che gli artisti: pittori ,poeti , fotografi , cantastorie hanno molto materiale a disposizione………..

Volterra

Volterra è una deliziosa cittadina toscana nota per la sua produzione di alabastro, ma resa famosa anche perchè è stata una delle ambientazioni di Twilight. Nel cuore della campagna pisana, ma vicinissima anche ai confini con le province di Siena e Livorno, sorge la splendida Volterr

ha sempre fame 😁

11 maggio San Gimignano 

La notte un po’ di freddo ma ci riscaldiamo con la colazione . Si parte destinazione San Gimignano  . Giuliano seduto dietro allo scooter mi fa da navigatore parlante. Lui c’era già stato due anni fa e mi ha fatto da Cicerone cosa gradita. Si va subito nel cuore del borgo delle torri famosa proprio per questo e salirò in quella più alta. Inutile dire panorama fantastico sotto nella piazza una musicista con arpa che rendeva magica l’atmosfera. Ho conosciuto sindaco e Dante ambasciatore Guelfo c’era la rievocazione  1300 per alleanza contro i Ghibellini …. Ci faremo un panino per stare leggeri perché Giuliano offre cena entra nel mondo pensionati arrivata la prima pensione. Ordiniamo un paninazzo grande come un tavolino ….caspita non ci voleva urge passeggiata delle mura  a 360 gradi con i panorami …rientro gara sprint moto GP a seguire pisolo doccia lavaggio magliette… Aperitivo e si parte per la cena il freddo del mattino scomparso con sole di inizio estate.Cena super con la classica Fiorentina !!

Con il suo bosco di torri che scongirà l’orizzonte, San Gimignano è una delle destinazioni più riconoscibili e iconiche di tutta la Toscana. In ogni parte del mondo c’è qualcuno che sogna questa antica città collinare toscana, perché esserci è immergersi in un’immagine di epoca medievale. Patrimonio dell’Umanità dal 1990, San Gimignano (conosciuta anche come “Manhatta Medievale”) deve il suo nome all’incredibile numero di torri che incombono sui tetti della città: 65 di loro, non meno, quando la città era al suo apice.

Tredici di queste magnifiche torri sopravvivono ancora oggi, e danno ancora forma a uno skyline che è senza dubbio unico.

gli onori del comune non è da tutti averli ..

Pubblico in prima fila

Dante che mi mi parla in toscano stretto mi sa che mi faceva saltare inferno e purgatorio…..Dante era un poeta e filosofo italiano medievale la cui trilogia poetica, “La Divina Commedia”, fece un’impressione indelebile sia sulla letteratura che sulla teologia.

come dicevo paninazzo

12 maggio  

Sveglia colazione e si comincia a sbaraccare  tre notti 78 euro . Si  parte per san Galgano dista a 75 km  finalmente caldo pantaloncini e visita al abazia senza tetto , e nel santuario la spada nella roccia   direi bello. Ci mancano 20 km e siamo al camping alle Saline   ora di pranzo spaghetti alla marinara caffè e in TV moto GP.  Pisolo e ci sta’ …. 

L’abbazia cistercense di San Galgano è uno dei colpi d’occhio più belli della Toscana. Questa maestosa chiesa duecentesca, mancante del tetto, è una vera icona della regione, ed è situata in una magnifica cornice naturale fatta di tutti gli stereotipi per cui la Toscana è famosa nel mondo: dolci colline, vigneti e file di cipressi. In questo panorama bucolico parte del comune di Chiusdino, in provincia di Siena, si erge una sagoma, quella dell’abbazia di San Galgano appunto, davvero inconsueta. Della vecchia chiesa sono rimaste solo le mura e l’abside, un profilo tanto spettrale quanto affascinante, ed è proprio per questo che, nonostante la sua posizione piuttosto isolata, attrae migliaia di turisti ogni anno. Come se questo non bastasse per pensare di visitarla, l’abbazia di San Galgano ha dalla sua anche la vicinanza all’eremo di Montesiepi, raggiungibile a piedi tramite un sentiero di non più di 15 minuti, un luogo di culto molto importante che custodisce la spada nella roccia, la quale secondo la tradizione cristiana fu uno dei miracoli di San Galgano, che la conficcò nella pietra per sempre. Oggi, dopo oltre 800 anni, è ancora visibile. – https://www.toscana.info/siena/provincia/abbazia-san-galgano/

scusate le dita hahahahh

qui nel eremo

poi una ottima pasta ci stà poi il Moto GP e Pisolo

13 maggio

Oggi relax andremo alle terme di Petriolo. Vasche Termali Terapeutiche rappresentano un luogo ideale per godere un bagno salutare, per ridare armonia e vitalità al proprio corpo, per dissolvere l’accumulo dei pensieri della vita quotidiana e per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Sono alimentate da acqua ipertermale + 43° che scaturisce dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma. Grazie ai suoi componenti l’acqua termale delle Terme di Petriolo racchiude molteplici proprietà salutari e benefiche rimaste inalterate nel tempo.

Sono vasche basse per  immergersi a 43 gradi solfurea azz mi manca l’arancia in bocca 20 minuti di cottura …..  Rientriamo ma Giuliano mi sbaglia si doveva andare in agriturismo per pranzo .. Vabbe’ rientriamo in campeggio penne salciccia e zucchine il restaurant lelito chef cotto divorato è sempre al opera .  Caffè e pisolo e . Un po’ di riordino idee  e programma. In attesa di sapere risultato lecce Udinese che ringrazio Giuliano riesce a farmi vedere dalla TV Camper lui è abbonato pacchetto motogp ma con un opzione partita serie A e fu Bene Udinese salva . Faremo un altro anno di sofferenze a vederla 😂

14 Maggio  Siena patrimonio dell’Umanità

Una città come Siena ti sorprende sempre, e ci lasci il cuore proprio per questo. Ogni volta che un viaggiatore torna in visita a Siena, scoprirà qualcosa che nel viaggio precedente non aveva notato. È facile innamorarsi di lei, delle sue pietre, delle sue strade, dei suoi palazzi storici. La sua architettura così particolare e le sue bellezze ovunque disseminate fanno si che nel 1995 il centro storico diventi Patrimonio UNESCO dell’umanità!

da ogni angolo è bella

Fatta colazione si va a Siena un nome una garanzia. Durante percorso continuano panorami top gamma…  Arrivati Ztl  chiedo a tre  senesi se si può salire in scooter dicono si qui non c’è Ivano…😁 Poi si prosegue a piedi entrando nella bellissima piazza del campo simile a una granseola. Foto qualche acquisto bizzarro . Poi si fa su serio salita torre Magia qui i miei bicilindrici a manetta   arrivo con orecchie piegare polmoni al massimo delle atmosfere ma tutto viene pagato dal splendido panorama a 360 gradi.  Anche la discesa ha il suo perché 😂 poi nel tragitto si va verso il Duomo che mi aveva stupito al età di 16 anni luogo già visto ma meritevole e felice di essere ritornato . Un po’ di bella cultura  anche da un non esperto aiutato da guida con cellulare entrare in Duomo e’ stato stupendo.   Rientrati alla base  preparato un mix di bruschette ottime con vini friulani campeggio tra gli uliveti…..  Che bello sapere fare i pensionati visitando posti incantevoli…

Si sale sulla torre a stento sia per i tanti gradini sia perchè il passaggio è molto stretto La Torre del Mangia si trova in piazza del Campo a Siena; è la torre civica del palazzo Comunale. È tra le torri antiche italiane più alte (la quattordicesima), arrivando a 88 metri all’altezza degli ultimi merli. Secondo quanto scritto da Ranuccio Bianchi Bandinelli, la Torre del Mangia, pur partendo da una levatura del terreno più bassa, raggiunge la stessa altezza del campanile del Duomo di Siena per simboleggiare il raggiunto equilibrio tra il potere celeste e quello terreno, senza che nessuno dei due superi e s’imponga sull’altro.

Si va al Duomo andando un snaks per cali di energie

Il Duomo di Siena, la cui mole si innalza nella omonima piazza, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Accedere a questo luogo significa elevare lo spirito, aprirsi all’arte e conoscere uno dei più preziosi tesori della città.

Per quanto concerne la scultura, nel Duomo di Siena hanno lavorato i più grandi scultori di ogni epoca: da Nicola Pisano che realizzò il pulpito dal 1265 al 1268, al figlio Giovanni autore delle sculture della facciata, sopra ricordate, da Donatello, di cui resta la statua del Battista nella omonima cappella, a Michelangelo che scolpì San Pietro e San PaoloSan Pio e Sant’Agostino per l’altare Piccolomini, fino Gian Lorenzo Bernini della cui arte recano testimonianza la Maria Maddalena e il San Girolamo della Cappella del Voto.

Ma nella cattedrale restano anche le opere di altri scultori, quali Tino di Camaino che eseguì il monumento-sepolcro del Cardinale Riccardo Petroni, Urbano da Cortona, Antonio Federighi, di cui si ricordano le splendide acquasantiere addossate ai primi due pilastri della navata centrale e il pozzetto del Sabato Santo nella Cappella del Battista, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, autore del Tabernacolo bronzeo che sovrasta l’altare di Baldassarre Peruzzi, Giovanni di Stefano, Francesco di Giorgio Martini che partecipa alla decorazione del Duomo con gli Angeli reggicandelabroDomenico Beccafumi, che forgia otto angeli posti sui piloni vicini all’altar maggiore, Giuseppe Mazzuoli, Melchiorre Caffà, Antonio Raggi, Pietro Balestra, autori dei Monumenti dedicati ai pontefici.

troppo bello ricco di storia

si rientra un piatto forte si faceva spesso le bruschette sempre gustosissime

15 maggio Montalcino 

 Arrivati in area sosta  Cocco      aperitivo con Brunello con  crostone che non e’ un bestemmia e  ma un bruschettone   pane con lardo formaggio miele provare per credere . Continuato con gnocchi in camper con tartufo. Fatto programma non hanno le docce rimarremo solo un giorno . Partiamo con kimko versione Dakar visita castello  Montalcino   enoteca da taccuini per sceicchi visto i costi bottiglie … Ce un Sassicaia  rarissimo di quel annata a 15000 euro… Si prosegue con quadri al naturale intendo panorami lo faremo facendo un pezzo del Eroica un bel pomeriggio che ti riempie gli occhi di bellissimi panorami . In serata ci aspetta un tagliata nel ristorante del area sosta

non lo bevi a fiato come farebbe un Friulano ma a piccoli sorsi come berebbe un canarino un bicchiere ci è durato tutta la cena ….

La città di

 Montalcino è diventata ricca e famosa grazie al Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo. Il borgo era già rinomato per i suoi vini rossi nel XV secolo. Tuttavia, la preziosa formula del fantastico vin Brunello fu inventata nel 1888 da Ferruccio Biondi Santi, che per primo ebbe l’idea di eliminare i vitigni della tradizionale ricetta del Chianti, come il Canaiolo e il Colorino, usando invece solo la varietà Sangiovese.

Prima che il Brunello sia pronto da bere, deve essere fatto invecchiare per un minimo di 5 anni, 2 dei quali in botti di quercia, mentre il Rosso di

 Montalcino è pronto dopo un solo anno di invecchiamento. Tra i più rinomati produttori di vino menzioniamo Biondi-Santi, Schidione e Banfi.

qui nel castello che è anche un enoteca al interno

faremo un tratto del Eroica con il Kimko versione Dakar

il ristorante areo sosta Cocco in serata ci siamo fatti un altro crostone e la Tagliata

16 maggio  

Trasferimento  agrisosta Podere a 5 km da Pienza. Anche nel trasferimento riempiamo gli occhi di panorami…. Arrivati in cima a una collina facendo un paio di km sterrato. Sbrighiamo le pratiche cek in, lavaggio scooter impolverato…. Uno sguardo al menù che non è per pensionati azz… che prezzi si continua con ristorante camper Lelito il Camperito con cambusa 5 star Un giro al agri con molti animali dalle pecore  al asino, pavoni ecc…… Già ora di pranzo spaghetti con le sarde… Caffè pisolino e partiamo  percorrendo uno sterrato che ci  porta a Pienza bel borgo ma trovare uno brutto diventa un impresa. Fatte compere alimentari caprino e lardo. Proseguiamo per Montepulciano noto per il vino nobile che assaggeremo. Rientriamo per Montichiello un piccolo borgo ma bello oltre al sole si e’ alzato vento. Rientrati faremo noi il crostone con pecorino e lardo mmmmm..

Panorama da agrisosta al podere

in fondo si vede Pienza

cera pure lui

faremo uno sterrato per visita Pienza ma con molte soste per foto e contemplare sti meravigliosi paesaggi tipici Toscani

Pienza Siamo in Val d’Orcia, nel sud della Toscana, a pochi chilometri sia da Montalcino che da Montepulciano. Qui si trova il borgo di Pienza, una meraviglia da cartolina che si dispiega tra panorami mozzafiato e dolci colline.

tramonto dal agrisosta stupendo

17 Maggio

Colazione e si  parte per strade alternativa a San Filippo Bagni ammireremo la balena bianca il calcare formatosi sulla roccia. Si prosegue per Castiglione d’Orcia  ma urge  benzina la faremo a san Quirico d’Orcia sosta pranzo durante il tragitto un ottimo qualità  prezzo . Poi faremo alcuni tratti della via Francigena fino a Bagno Vignoni. Per arrivare alle terme piazza con un enorme piscina di acqua termale che dire spettacolo in fine Chianciano Terme in decadimento dopo momenti di gloria dei anni passati rientrati sosta tecnica a Montichielo che fa rima con un bel gioiello . Arrivati carichiamo lo scooter pronto Gia domani si va in Maremma…

nel tragitto si continua

Non si potrebbe fare il bagno li ma c’è sempre l’italiano di turno più furbo …

una troupe sta facendo alcune foto per una pubblicità

Campiglia D’orcia

sosta pranzo ottima con il classico pasto del operaio ma …

18 Maggio 

 Colazione e si parte salutando e guardando ultimi panorami  della val d’Orcia. Ci dirigiamo in Maremma per strada pieno gasolio e riordino cambusa alla coop. Arriviamo in campeggio ACSI  a pochi km da Castiglione della pescaia . Ci sistemiamo penne con moscardini pisolo lavaggio biancheria primo giro in spiaggia . L’acqua non e’ fredda come pensavo fosse 

19 Maggio 

titolo il Porton

Colazione  e si parte per Castiglione della Pescaia  città di Italo Calvino  durante la salita una serie di cartelloni con poesie e frasi celebri che ti riempiono e ti illuminano …. Un piccolo borgo ma  bello  ….pranzo catering al altezza come sempre… pomeriggio di sofferenza pura  con al orecchio telecronaca   e video  giro d’Italia grande Pogacjar..

Castiglione della Pescaia è una rinomata località turistica in grado di racchiudere in sé tutte le caratteristiche della Maremma. Castiglione, le cui origini risalgono al periodo etrusco romano.Castiglione della Pescaia è dominata dal centro storico situato sulla collina che si affaccia sul mare, che culmina con il castello di origini medievali…

Grandissimo intellettuale e celeberrimo narratore del Novecento, Italo Calvino è stato uno dei più importanti scrittori di tutta la letteratura italiana.

Il suo impegno culturale, oltre che politico e civile, è stato notevole e ha permesso di trasmettere diverse correnti letterarie sviluppatesi in quegli anni: nelle sue opere, comprendenti romanzi, racconti e saggi, compaiono infatti numerose tendenze dell’epoca, da cui l’autore è sempre però riuscito a mantenerne anche una certa distanza per svolgere anche un percorso più personale.

Per le sue opere gli sono stati conferiti numerosi premi letterari ed ancora oggi rappresentano una pietra miliare della letteratura italiana.

un po’ di lui delle sue frasi e vignette

questa la dedico al assessore del comune di Udine

ho scelto un paio rappresentativi ma ce ne erano molti altri….

20 Maggio

 Dormito più di del dovuto le 9 si comincia a rilassarsi   … Colazione  e ci dividiamo per la mattinata  io con scooter  camminata lungomare  nuvoloso a sprazzi rientro e finalmente primo bagno rigenerante doccia e nel camper Giuliano prepara antipasto io preparo penne alla Siciliana. Pomeriggio pisolo e riordino camper domani si trasloca al  isola d’Elba….

già un passaggio obbligatorio che faremo tutti l’importante farlo con serenità e possibilmente senza malattie …. ma chiedo troppo lasciamo il destino decidere

21 maggio 

Tutta la notte si e sfogato il meteo pioggia a catinelle io dormito Giuliano tra il mio ronfo e pioggia no… Partiamo presto colazione stavolta cappuccino e brioche prima di Piombino. Imbarco con sole che si impossessa della giornata. Un ora e mezzo di traversata, Giuliano dice facciamo un aperitivo . No prima si va  a mettere giù il camper per esperienza vissuta . Arriviamo area sosta Moreno un vivaio con stalli da parcheggio, doccia fredda , bagni a vista non c’erano. No buono ! Cercheremo un camping mission impossibol ! Pentecoste la calata dei Unni  tutto pieno entrambi a telefonare e fermarci a chiedere… Dopo ore estenuanti (come volevasi dimostrare prima si trova la location) finalmente troviamo campeggio non per 5 notti ma per  4  un bellissimo campeggio curato e pulito  nel prezzo molte attività comprese , ombrellone e sdraio piscina ecc… Ottimo! Si pranza pisolo e giù  fatto bagno acqua bella trasparente e nemmeno fredda. Si rientra ma prima birazza . Campeggio invaso dai bambini festosi che giocano   cena due passi e nanna.

Lasciamo la terra Ferma per l’isola D’Elba

dopo estenuanti e sfibranti ricerche finalmente ci siamo …. prima ci si rigenera

Camping molto bello con vista su una nella baia dove ogni giorno farò dei rigeneranti bagni e solarium

22 maggio

 Colazione e si parte con il mitico kimko compagno ideale per queste sgroppate per visitare l’isola faremo il suo perimetro percorrendo la costa per metà del’ isola strada panoramica meritevole.  Con sosta merenda a Marciana  .Un tic di rifornimento Conad e si rientra una carbonara ci aspetta…

di fronte si intravvedeva la Corsica

23 Maggio

Colazione  ma stavolta parto in solitaria per tour isola in kimko , Giuliano rimane in relax in lettura libri .  Ovviamente il kimko ringrazia 100 kg in meno…  Andrò percorrendo altro versante fino alle miniere di ferro percorrendo uno sterrato ovviamente per la strada panorami mozzafiato. Mi sono pure fermato in un mercato paesano per uno sguardo facendo qualche compera…. Proseguito per porto azzurro infine a Cavo . Rientrato per ora di pranzo fatto risotto e…. Pisolo e spiaggia…. Ottimo che vuoi di più…

porto di Rio marina

aperitivo serale Giuliano è un buon gustaio di birra

24 Maggio  Giornata relax spiaggia al mattino e pomeriggio riordino per giorno seguente trasferimento.

Pranzetto poi ci aspetta la pennichella

25 maggio 

Parcheggio fronte pizzeria  scaricato scooter visita villa san Martino dove fu in esilio Napoleone.Pranzo in trattoria, e gara sprint MotoGP in camper. Pomeriggio giro per Portoferraio. In serata pizza si doveva dormire lì ma troppa confusione ci metteremo dietro un centro commerciale

Maggio 

Sveglia presto per prendere traghetto lasciamo l’isola ci   trasferiamo campeggio a pochi km da Bolgheri.  Posizioniamo camper cek in. Da subito kimko   e via visita a Bolgheri che ha ispirato Giosuè Carducci. Aperitivo in piazza si rientra . MotoGP  e  Pomeriggio spiaggia in serata la super partita della salvezza Frosinone udinese da cardiopalma fino al ultimo secondo.

Salutiamo l’isola che devo dire molto bella verdeggiante con belle baje

Il gabbiano del andata che ci segue e ci tiene d’occhio

Bolgheri

 26 maggio

Arrivati a Torre del Lago camping Europa siamo in Versilia non prima di aver fatto spesa per cambusa. Sbrighiamo cek in  e ci spariamo subito un risotto alla marinara…. Pisolo lavaggio biancheria uno sguardo alla spiaggia enorme che non ci ispira andremo Forte dei marmi Versilia ne cuore delle speculazioni e riciclaggio dove la vita mondana ha scritto pagine e pagine dei vip… .si rientra ad aspettarci un sacco di zanzarone che ci tormenteranno per tutto il tempo qui.

devo dire non piaciuta tanto lusso poco arrosto

rientriamo nella normalità

27 Maggio 

Colazione e ci aspetta una bella giornata di visite Pisa la prima con piazza dei miracoli  e la famosissima Torre . Ci saliremo non ce tanta coda costo 20 euro . Premetto tra le tante soffro di labirintite e da subito quel senso di nausea saliamo sbattendo le pareti da ambo i lati … Poi da lassù  panorama 257 scalini prendo fiato . Poi scendiamo un marasma di folla sembra di essere fuori di uno stadio tutti con cellulari a fotografare con mani verso la Torre per non farla cadere. Calamita e ripartiamo a Lucca non prima di esserci fermati a pranzo in un posto specializzato per la carne. Un filetto e spaziale erano anni che non mangiavo un filetto così tenero da tagliare con un grissino come tonno Maruzzella.  Una bella camminata per il centro storico con la piazza anfiteatro che ne fa da padrona bella meritava ! Qualche compera negozietti vari.. birra e si rientra bella giornata

daghe de testa

manca un pezzo ….

Si va a Lucca ma prima pranzo

foto con elementi strani ..

28 maggio 

 Piccola riparazione  di manutenzione Gas e partiamo si va direttamente a Colonnata c’ero  già stato  ma ci sono ritornato volentieri saremo lì nel ora cruciale la merenda! Qualche crostino e vai di paninetto con lardo di Colonnata . E’ anche un bel borgo pensate alimentarista 84  anni…  Riprendiamo casa con sosta pranzo operai .. ops pensionati… Seguirà pisolo e preparazione camper domani si va nel tempio della velocità Mugello..

mi sa che qui è un paesino sinistroso non da poco … poi sapendo da una inchiesta di report di chi sono le cave …..

la signora di 84 anni che gestisce gli alimentari e non solo

29-30-1-2

Si parte per il Mugello per il mondiale di moto GP. premetto da appassionato alle due ruote sono stato anche in altri circuiti : a Brnò , Zetltweg , Misano Rieka , e la mitica Isola di an con il TT …. a Misano non si dorme non capivo perchè poi ho constatato che effettivamente non si dorme . Mi ero informato arrivando con camper come, dove , che fare. Infatti al entrata ti perquisiscono tutto il camper non puoi avere bottiglie di vetro. Visto i costi una bottiglia di aperol era ben nascosta insieme a un paio di prosecco . Una volta entrati è tera libera sembra di essere a woostok strapieno specie il sabato tende camper ovunque messe n ogni dove anche in discesa che non so come facevano a dormire probabilmente di picchetti per non scivolare giù. Giuliano era più esperto del circuito da amatore ha corso e conosceva tutte le curve per nome l’arrabbiata che pensavo una pasta hahahah… comunque entriamo tra i primi e tutto sommato trovato un bel posto panoramico . Poi con lo scooter si girava il circuito. fatto da subito amicizia con scambi di libagioni con i vicini. le due gare sprint e la domenica favolose con la vittoria di Bagnaia e Bastianini. Non si dorme vero ogni mezzo per far “casino” dalle motoseghe , a tutto quello che faceva rumore rassomigliando a un motore cera compreso su un banco fisso motore di moto . Oltre a fuochi d’artificio petardi trombette . La sera musica a palla e divertimento allo stato puro ogni tanto oltre al fumo delle griglie , dei motori , anche dei cannoni…. Be che dire meritava aver messo nel curriculum anche il Mugello

Siamo in coda per entrare al entrata Palagio

alcuni camper in panne chi non gli andava in moto batteria Giuliano andato a soccorrere , chi senza gasolio dei principianti. Molti camper erano a noleggio

Panorama pista dal camper

Prima fa un giro Giuliano con scooter poi lo farò io ma riesco a entrare in zona padook basta essere convinti ..

Carlo Pernat, manager di Bastianini sempre disponibile gli chiedo sulle voci che circolano su alcuni piloti lui risponde balle

si accendono le luci del giovedì sera

Venerdì si comincia su serio per le qualifiche

collega biker dal Brasile

per gli amanti dello spriz aperol lo si trovava a 6 euro la sera anche a 8 euro .. Con 12 preso al supermercato come sempre massima resa minor spesa

prove dj quello in giallo sono io hahhaha

anche nel venerdì riesco a fare l’abusivo entro nella palazzina sopra i Padook mi prendo pure un caffè al bar

i miei vicini di camper

reparto catering sempre al lavoro

Inizia la serata … a me la musica e ballo piacciono con i primi movimenti da subito in molti vogliono fare un selfie con me manco fossi Bagnaia

Sabato colazione ora i piloti sono pronti per la Sprint nei giri warmap Marquez cade proprio dove siamo noi un ovazione … da sportivo non si fa così !

nuova posizione per assistere alla gara

marquez caduto

la sera DJ melandri

Note negative poca pulizia code nei bagni interminabili infatti per urgenze molti usavano i boschi adiacenti. Sanno che c’è tanta gente dovevano avere più frequenza per la pulizia bagni per fortuna avevo il camper

Se fatto festa venerdì dal Sabato si va ad acqua si avvicina il rientro ….

Domenica ultimo giorno è strapieno sabato sera entravano ancora con le tende

domenica mattina presto a prendere posto

Il Giallo valentiniano primeggia ancora tra il rosso Ducati

qui un paio di video non seri…

Link video

https://youtu.be/eAxaPxtvTzc

Link video

https://youtu.be/Vjw6Mg7jTYA

Link video

https://youtu.be/DAyFgnJv0R8

Link video

https://youtu.be/popIzS5hJO4

Domenica sera sul tardi partiti fino a Imola in area sosta dormito il mattino seguente Giuliano prende treno alla stazione per raggiungere suo figlio io rientro casa .

Un grazie a Giuliano new in las minute compagno di viaggio andato tutto bene nessun problema meteo perfetto. La Toscana sappiamo tutti la sua bellezza. tour studiato bene con finale esplosivo al Mugello

questi report servono a me anche se li ho nella mente ma anche se qualcuno vuole prendere spunto per fare qualche vacanza ….

Mandi Mandi

Views: 58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Bici tour con pass.San Martino

Tutte le foto qui : https://photos.google.com/share/AF1QipPGqiduXrVWFrqtcrOgK5wUo9uuEjziaoxmwH8adCti0oN_8UabGJOW-PoWeRYJsg?key=RHZGVEpDNFBhQVNNZjdGWFdGU0RDWHg2U0plZlpn qui su Komoot : https://www.komoot.it/tour/995313440?ref=wtd Anche se inverno si va e finalmente dico io !Un toccasana in questi periodi mangerecci festaioli. Come sempre da Stefano che organizza e alcuni collaboratori fine corsa e meccanico che mi ha sistemato il cambio grazie !per questi giri…

Itrana gemmelaggio

Tramite il Titus abbiamo avuto un invito a questo motoincontro a Istrana con il gruppo dei motociclisti della baseNonostante le previsioni è andata bene mai messo su antipioggia direi Ma la giornata non è andata proprio nel verso giusto a livello organizzativo comunque noi non ci scoraggiamo e ci adattiamo…

Val Rosandra

Partendo dal cuore di Trieste è possibile percorrere la val Rosandra in bici inoltrandosi in un paesaggio carsico inaspettato, un ambiente costituito da forre, rocce e grotte ancora da esplorare. In questa vallata di confine, condivisa da Italia e Slovenia, tra il 1885 e il 1887 l'Impero austro-ungarico realizzò un…