25 Aprile liberazione oggi condiviso in E’Bike

0 Comments

UN GIRO ORGANIZZATO DALLA FIAB UDINE :

Resistere Pedalare Resistere è il tradizionale appuntamento FIAB per il 25 Aprile, un viaggio in bicicletta sui luoghi della Memoria legati alla Liberazione dal nazi-fascismo.

Quest’anno la nostra meta sarà Cividale dove anche lì non mancano le testimonianze legate al ricordo di quei drammatici avvenimenti.

Festeggeremo il giorno della Liberazione recandoci pedalando a Cividale, dove coloro che
vissero e morirono per la Resistenza sono ricordati dal monumento realizzato da Luciano
Ceschia, scultore che conferì dignità artistica alla pietra piasentina di Torreano. L’opera fu
inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini il 20 aprile 1975 ed è stata
recentemente restaurata.
Ci recheremo poi dove una volta sorgeva lo stabilimento dell’Italcementi e dove, nel 2015
una targa è stata collocata presso gli uffici direzionali della Banca Popolare di Cividale. Si
tratta infatti di una lapide qui ricollocata e che si trovava nella mensa degli operai dello
stabilimento a ricordo dei loro compagni fucilati dai criminali nazi-fascisti.

Ore 9.15 con Luciano un vecchio ma tanto vecchio che non rispetta codice 😁 .Ci troviamo per la prima volta giro con gruppo FIAB Udine . Come con le moto noi Gattineri siamo a 360 ° ora anche in bici partecipiamo a tutti i gruppi regionali oltre che organizzare i nostri Tour . Con Fiab la prima uscita ma anche li ne conosco un paio ….

Formalità e partiamo, meteo non il massimo ma per fortuna solo qualche goccia non di Carnia ma di h2 o …. freddo cosa che al mattino con passeggiata Pepe my dog avevo me ne ero accorto ….Itinerari fatti oggi li conosco ma non l’agriturismo una novità piacevole . Passiamo ponte Povoletto poi a Ziracco ce ne un altro ma in legno … azz scivola la moglie di un amico ma niente di grave … si prosegue aria sempre bella fresca e si vede quota neve bassa . Ci siamo prima sosta lapide a Cividale poi passeremo ponte del Diavolo per la seconda sosta monumento alla Liberazione . Siamo a metà giro rientriamo per il pranzo presso agr. Casali magnis … Antipasti con formaggi e polenta , gnocchi con aglio orsino , polpettine con asparagi selvatici musica country . Tutto ottimo …. Rientriamo partono tutti si son dimenticati di me 😱 🫣 ma non mi perdo e rientro in scioltezza attraversando il centro di Udine che almeno oggi c’è gente .

purtroppo inserito tardi registrazione di koomot ma anche oggi 45 fatti https://www.komoot.com/it-it/tour/1531760428?share_token=aAC0b3nkcel2QgM7jCjoY5lYITRiCyi1tAoE7QWtcfVuBPf77g&ref=wtd

tutte le foto qui : https://photos.google.com/share/AF1QipOXH5NPLNLOTvtRs0ogNy0gOFJxyHnCAvRBXyMh7OLzwHfrybwy-dKai0jUTdPwZQ?key=N3p0dlNTSUU4Vm1DWVdNdWF1dlplaE1uaTJ4dnNR

Ponte salt

qui purtroppo una scivolata non mai ma niente d grave

arrivati a Cividale

foto di gruppo nel monumento alla resistenza

foto di gruppo sul ponte del Diavolo Cividale

polente cun len

mi hanno perso continuo per l’arco di trionfo Viale Vat

sono che pisolano

il cjstiel di Udin

il leon di venezia c’è sempre

Via Grazzano lato B

ultima sosta gelatino da nonno Carletto

Ora pisolo e poi si parte allo stadio Udinese Roma. Un grazie a tutti e MANDI MANDI ………………….

Views: 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Bernadia 2011

Ormai siamo rodati e il nocciolo duro c'è Ascar l'enologo era addetto trasporto teli gatti neri. La crema del gruppo SAF sempre all' opera dal suo poeta alle officine FF al suo leader Il Conte Balis Virus Caponord che con sorpresa gli è arrivata la Cittadinanza onoraria di Collodi .…

Mag.24 2015 fish in Croazia

Situazione meteo incerta allora tieni la manetta aperta. Ore 8.30 esatte arrivo causa inquilino ho perso tempo dunque salta il caffè . Partiamo subito secondo appuntamento a Kozina li faremo il pieno e ci contiamo mancano 6 su 24 : 3 arrivano tardi , una bisticcia con il compagno ,…

1° agosto laghetto Austria

Temperature africane, afa, umidità ,e siamo i primi di agosto dunque traffico . Decisione non si va al mare ma al Laghetto in Austria unendo utile al dilettevole lo messo di sabato già le previsioni domenica non erano diciamo buone . Sapevo che l'andata era sereno al rientro rischio temporali…