SABATO 18 NOVEMBRE
Piccolo tour ma per questo non vuol dire meno bello. Anzi bisogna sapere apprezzare anche i nostri luoghi vicini . Sto scoprendo tramite E-bike e in questo caso Camper luoghi nel nostro bel Friuli . Maura lavora il sabato pure io avevo un impegno ma alle 19 parto la vado a prendere e si va c’è poca strada 30 km unica cosa passare il centro storico di Cormons . Premetto che un mese fa avevo scoperto un po’ per caso questo luogo facendo tour in bici notando area sosta tra me e me dissi da ritornare per un fine settimana . Dunque salito pian piano non si sa mai al buio esca qualche animale dal bosco . Arriviamo parcheggio e da subito impronto la cena ma prima foto in notturna . Ovviamente il camper è la tua seconda casa solo in modo ristretto ma quanto basta . Abbino ai tour in camper anche per rendere più godurioso il lato eno-gastronomico . Per cena alcuni grissini con prosciutto crudo Sauris, brodo di carne original con tortellini ripieni ricotta spinaci e dolcetto. . Maura è stanca e subito va a dormire io mi vedo un po’ di tv alternando a internet.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
Il mattino sveglia come sempre alle 7 e parto con Pepe per il classico giretto cosa che apprezza moltissimo . Rientro colazione e ci prepariamo per la passeggiata niente di che partiamo da subito una bella salita che la facciamo con calma soffermandoci ad ammirare il panorama prima dalla chiesa , poi osservatorio della guerra 15-18 , poi un parco con panorama anche l’altro versante quello Sloveno in fine la rocca . Nei prati sembra il terreno che si passata una motozappa ma sono i cinghiali che lasciano il segno. Al rientro aperitivo snaks con crostino marmellata cipolla e frichetti , e il piatto forte gulasch con patate e polenta arrostita caffè e dolcetto …. non resta che fare pisolone . In attesa del tramonto sistemiamo il camper foto e rientriamo Una bella giornata !
qui traccia percorso https://www.komoot.com/it-it/tour/1377730765?ref=wtd&share_token=a7szf6D5I9suC2n90otStMKw84d7c77VqWHNFt9qRp1pEbJmC4
con il sole si vedeva bene anche il mare
per gli amanti del ciclismo
si parte per il giretto
Cormons dal alto si sentiva anche una fanfara a suonare
qualche nuvola al mattino peccato ma non si può avere tutto
la stradina pedonale per in pochi minuti raggiungere la sommità del colle a circa 274mt, passando davanti ai presunti resti dell’ Osservatorio del Re ( Vittorio Emanuele III – I guerra mondiale), e giungendo infine ai resti della Rocca di Cormons ( o Castello del monte Quarin) di epoca romana.
per la prima volta una scritta che non rovina ma che approvo in pieno …
Come sapete il Collio regala i migliori vini bianchi al mondo la parte slovena si chiama Brda
la Rocca è chiusa ma appena sottostante c’è un parco da li appunto si vede panorama altro versante Brda i colli sloveni
peccato ci abbiano tolto il nome del più famoso vino bianco del friuli Tocaj ma ora Friulano
fine camminata si passa al aperitivo snaks ovviamente con un Tocaj Furlan crostino marmellata cipolle e frichetti
si passa subito al secondo piatto forte gulasch con polenta qui un cabernet franc erbaceo
fine della giornata
Mandi da Lele e Maura al prossimo giro ….
Views: 65
Belle le foto e bei posti Ciao Ciao