Erano gli anni in cui i laghi artificiali venivano creati un po’ ovunque per sfruttare la produzione di energia. In pochi anni, dopo quello di Redona, a poco più di 300 metri sopra il livello del mare, furono realizzati anche quello di Ca’ Selva a 500 metri e infine quello del Ciul a quasi 600 metri.I residenti furono indennizzati, le terre espropriate, i villaggi scomparvero inghiottiti dall’acqua. Ancora oggi, però, nei periodi in cui piove poco, dal lago riemergono i fantasmi di pietra bianca delle case del vecchio borgo di Movada. È uno spettacolo suggestivo e inquietante al tempo stesso.
Domenica 17 settembre ore 9 si parte destinazione area sosta Tramonti di Sopra per poi escursione alle pozze smeraldine . Staremo via una notte sola , mi ero informato su internet un po’ e dicevano 30 minuti direi accettabili per arrivare alle pozze …… Come sempre una bella sudata preparativi partenza chi è sposato può capire …😇 ma poi tutto passa da udine 65 km arriviamo alle 11 pago 17 euro con la corrente . Ci sono solo 4 stalli con la corrente. Per i pik nik hanno tutto un tariffario con gazebo , con angolo cottura griglia ecc… posizionati ora il dubbio andiamo subito o dopo il pranzo? si va subito ma non a stomaco vuoto no ! Un paninetto salame nostrano mezzo bicchiere di merlot , zaino con kway e bottiglie di acqua . Chiediamo indicazioni ma ci dicono che sono 50 minuti😱 e purtroppo il percorso più impegnativo😱 i 30 minuti sono dalla strada paese ! Ma ormai che ci siamo partiamo subito con il fiato e fegato spaccato sentiero in salitona rampa a zig zag arrivi in un agritrismo Titol ma prosegue la salita li c’è un bel capriolo a darci il benvenuto . Scolliniamo si scende arrivando alla strada che arriva da tramonti da li in poi facile e un po’ ondulata . C’è poca acqua presumo che in primavera sia fantastico e sicuramente ci ritorneremo . Qualche foto rientro facilmente dal il paese ma i muscoli poco allenanti e piedi vanno in battuta mi fanno male al punto che sul asfalto levo le scarpe . Arrivati stravolti pure pepe si distende esausto. Ma un piatto di papardelle con fammiferi spek e zucchine ci stà ! Ci ha ristabiliti, caffè e relax Maura stanca fa un pisolone . Inauguro la doccia fino adesso fatte sempre nei campeggi direi super . La sera nel area sosta saremo in due camper . Giorno seguente colazione e faccio il passo Rest ma lo sconsiglio meno male esperienza e fortuna trovato nessuno veicolo un solo camper ma adiacente a uno spazio per poter passare . Strada stretta e tornanti su tornanti . Sbrigo impegno a Tolmezzo e rientro divertititi. Tenete presente che non sono un camminatore anzi … tra infortuni , incidenti per me è proibitivo camminare ….. qualcosina mai mollare …..
Si parte ……
Ma in questa valle ci sono borghi, chiese, castelli, paesaggi di singolare bellezza che fanno della Val Tramontina una delle zone più selvagge delle Dolomiti friulane. Senza dimenticare l’aspetto gastronomico: la Valle Tramontina è la culla della pitina, un salume tipico registrato recentemente con il marchio IGP e del formadi dal cit, un’altra golosità tipica friulana.
Ma un panin cun calam e mec taj di merlot ecco cosa ho adoperato per affrontare il duro cammino 😇
non ho esagerato …
aghe che sgorga dalla sorgente
Maura fa rifornimento per Pepe
si incominciano a vedere madonne
croci
immagino tana della Volpe
in quel masso un pino la natura da vita sempre
tagliati perfettamente un muro di legno
la ricompensa
come dicevo il Peputi ko 😵💫
listino prezzi
in serata nella zona camper da solo ma meglio che male accompagnati 😜
ingresso area pik nik e sosta camper con corrente solo 4 posti
si stà annuvolando
una bella domenica anche se sofferta ma bella mandi mandi alla prossima uscita ….
Views: 111