Dovevo aderire a un iniziativa sociale del Ceyenne che poi è stata annullata la prima parte quella più importante . Ma chi voleva poteva andare al pranzo cosa che ho aderito . Con il Che e Grazia ci diamo appuntamento il località 4 venti alle 10 . Li ho trovato un bel po’ di satis di cuar salutati scambiato quattro chiacchiere con loro cera pure il mitico Franco pasticir . Caffè e partiamo fa strada il CHE questo mi preoccupa un po’ lui è famoso per trovare percorsi alternativi ma di quelli che poi dici ma chi me lo ha fatto fare …. un rabocco veloce e subito le belle stradine cominciando dal korada si inizia a ballare e ondeggiare viaggiando sulla cresta del Honda con panorami da entrambi i lati. Si incomincia a intravedere qualche spruzzo di neve salendo ma vedo sale per terra e la temperatura è sui 5 gradi .
Il monte Korada, oggi in territorio sloveno, fa parte del Kanalski Kolovrat, un gruppo collinare che si estende dal Collio isontino fino alle pendici del monte Matajur e che è delimitato dai fiumi Judrio e Isonzo. La lunga dorsale comprende anche i monti Globocak e Jessa che separano, a partire dal passo Solarie fino a Plava, la valle dell’Isonzo da quella dello Judrio. Mentre le pendici principali del Korada si presentano piuttosto ripide e boscose, la sua cima è costituita da un’ampia cupola pianeggiante e prativa, con radi alberi di betulla e faggio e qualche cespuglio di ginepro. Si ha così la possibilità di godere di una vista circolare veramente notevole che, iniziando dal mare, abbraccia prima la pianura e poi tutta la cerchia prealpina ed alpina delle Giulie. In particolare spiccano i gruppi del Canin e del monte Nero, del Gran Cucco e delle Scherbine e di monto che contornano Bohinj. Più a nord si staglia la vetta del Triglav, mentre più vicini si notano il Matajur e il Kolovrat e, oltre l’Isonzo, l’altopiano della Bainsizza con il Kuk, Vodoce. Poi ancora, verso Gorizia, il Monte Santo e il Sabotino mentre, al di là dello Judrio, si estendono i colli del cividalese con Castelmonte. La posizione geografica di questo gruppo collinare, che cresce in altitudine procedendo verso nord-est, è particolarmente importante perché è il primo rilievo a ridosso della pianura friulano-veneta e costituisce, quindi, un’ottima posizione per l’osservazione della pianura stessa.
Dopo kambresko gli spruzzi di neve diventano importanti e la tensione si alza nelle curve alcune da bollino rosso la temperatura sui 3 gradi e qualche tratto ghiacciato ma la corsia fatta dalle macchine è abbastanza pulita ….Passiamo indenni il monte Kolovrat è una catena montuosa situata nell’estrema parte orientale del Friuli-Venezia Giulia, nel comune di Drenchia, al confine con la repubblica di Slovenia scendendo nel lato sloveno del matajur a Livek . Sosta con un antipastino offerto dal CHE pochi giorni fa compiva gli anni ….. è tardi appuntamento è alle 13 a Colloredo di monte Albano. Su in sella il tratto impegnativo fatto! ora la discesa fino a Cividale poi un po’ di pedemontana fino a Colloredo arriveremo quasi puntuali . Li ci aspetta una grigliata mista e frico ottimi saluto i vari motari e troviamo la Brikena un amica che si aggiunge al nostro tavolo . Qui le strade si dividono saluto tutti e il CHE si dirige a Chioggia , io accompagno un pezzo Grazia ma passando per Sedilis Nimis Faedis da Lucia leI prosegue verso casa io ultima tappa prima del rientro .
era praticamente un mese che non facevo un giro UN PO’ SERIO e da subito mi ha trasmesso quel brio emozione che ci fa amare quando andiamo con le nostre moto
più o meno https://www.google.it/maps/dir/Enoteca+ … authuser=0
comincia ..
qui un po’ di massima attenzione
con luce normale
qui siamo museo al aperto delle gallerie della grande guerra
abbiamo pensato al wizz allora è diventata una passeggiata
il monte nero imbiancato
finalmente si scende tiro un filo di sollievo..ma troviamo lavori in corso con sterrato …
SPETTACOLO ! la bellezza del mototurismo consapevole ..
nella foto se vedete bene un raggio di luce pronto a riscaldarci
si pranza
pedemontana Friulana
siamo agli inizi di primavera
la motta per i uesus di Nimis
Views: 19