percorso https://it.wikiloc.com/percorsi-motocic … n-24226728
Giornata ideale per andare in moto ho imposto numero limitato in quanto chilometraggio fatto 400 km era sperimentale alcuni tratti nuovi dunque possibili errori … fare manovra in 6 moto è una cosa in 10 o più diventa difficoltoso si allungano i tempi di percorrenza.Si erano aggiunti i nuovi gattoni Piero e lady che nonostante avesse la moto da novembre ci hanno accompagnato in questo giro in simbiosi .
Ore 8.30 partenza dal bar Tirelli tutti pronti si parte via autostrada per Kozina li ci aspettano il resto della truppa . Uno solo ritornerà a casa bocciato in geografia pensava Istria sia in Slovenia e non servisse carta d’identità
Fatto rifornimento partiamo come dicevo temperatura ideale giornatona DOC da moto quale posto migliore l’istria interna passiamo per Podgorje – vodice, podgace,Lupoglav,Albona ma la sorpresa è stato il luogo della merenda erano le 11 e si era in moto da un po’ urge sosta vedo un castello in alto non mi resta che girare salire …. https://www.google.it/maps/place/52434, … authuser=0 bellissimo posto per fare merenda passeggiare tra le mura del maniero tra le case diroccate ma piene di storia da raccontare . Askar per immortalare questo momento catartico un salame nostrano doc ottimo…Ripartiamo incrociamo dei smanettoni volevo superarli di brutto per poi lasciarli sbroccare ma ho rinunciato godiamoci la giornata che prevedeva una casacata che non abbiamo trovato e ci ha fatto perdere un po’ la bussola . li tiro i remi in barca subito al luogo del pranzo cosa che faremo qui
http://www.markus.hr/?utm_source=tripad … m=referral
Pranzato al aperto ottimamente ! non rimane che passeggiata per Labin albona per digerire
Albona (in croato Labin, in veneto Albona, in tedesco Labin, desueto Tüberg) è una città dell’Istria, in Croazia, di circa 11.703 abitanti (di cui 6.884 residenti nel centro storico e nella frazione di Piedalbona).
Situata sulla costa sud-orientale dell’Istria a circa 3 km dal mare ad un’altitudine di 320 m s.l.m., Albona si trova tra la valle del Carpano e la valle degli Olivi, che scende verso il porto.
Albona è il modello meglio conservato in Istria degli antichi abitati formatisi nei molti secoli di vita.
La città attuale è costituita da tre parti, la città vecchia o alta (Stari Grad), la città bassa o Piedalbona (Podlabin), già Pozzo Littòrio d’Arsia, e la località balneare di Porto Albona o Rabaz situata a circa 5 km dal centro.
Fino al 1947 era parte integrante della provincia dell’Istria. Albona con Arsia è gemellata, ufficialmente dal 2 marzo 2010, con il comune sardo, già carbonifero del bacino minerario del Sulcis: Carbonia.
Ripartiamo sosta a Pican bel paesino ma non c’è un bar ma un sacco di gente che si raggruppa in chiesa per le comunioni . . Riprendiamo la strada del rientro passando per Montona e Oprtalj sosta nella piazzetta ultima rifornimento a kozina li saluti e si rientra ….. bel girone
parte il report fotografico da qui
gallerie naturali di verde
passiamo paesini dove il tempo si è fermato
saliamo nel paesino fortificato
sembra un po’ ad hasdrovje
silenzio e pace porte di casa aperte
stupendo
non era tutto perfetto alcune case stavano cadendo
merendina TIME
strade sempre belle
antipasto
risotto
contorno
calamari
qui siamo in piazza a Labin o Albona
laggiù è rabac
lo vedo in difficoltà è stanco non ha pulito nemmeno la moto non è da lui….
in Istria e Dalmazia è contrassegnata dal dominio Veneziano
foto da fuori
qui siamo a Pican ma lo stile è lo stesso
le tre caravelle : il nino il pinto e il santo
montona
fogolar acceso per la Peka sistema tradizionale di cucinare
pensieroso non si da pace per non aver lavato la moto
potrebbe essere una foto dalla toscana ma siamo a opartali
rientrati confine secondario siamo in Slovenia
costiera triestina siamo verso la fine del tour
MANDI
Views: 436