3 marzo 2012
Già oggi in last minute ho fatto un giro classico dell’ Istria . Dico classico per me che la conosco come le mie tasche. Come sapete è nato all’ improvviso mi metto d’accordo con Matteo lui mi dice giro veloce Io lo dichiaro spaventando i gatti neri !! preparo itinerario . Saremo in 4 . Parto in anticipo sull appuntamento e decido strada normale un grosso errore … tutte le pattuglie dei vari preposti al’ coordinamento circolazione : Polizia , vigili e finanza ,carabinieri in più lavori in corso meglio fare autostrada udine Trieste.
Trovo al Grill Duino puntualissimi il gruppo di Bassano capitanato dal “mio allievo” Metius . Partiamo Dorigo della valle Socerb e saliamo prime curve per scaldare le gomme . Poi la strada per Buzet le gomme diventano calde anzi scottano …si comincia a fare su serio danzando dietro le mukke 3 BMW GS guidate da mandriano la luce il faro che fa le traiettorie ….. si piega bene l’asfalto buono pulito passiamo il confine Croato una poliziotta molto bella mi dice dove andiamo? io rispondo a pranzo …. lasciamo la strada bella per salire a Veli Mun c’è ghiaino massima attenzione si sale fino al paese ed all’ agriturismo da me scoperto anni fa. Qui la merenda è d’ obbligo !!! Malvasia prosciutto istriano tagliato con motosega e formaggio pecorino delle squisitezze . Il tutto all’ aperto sotto un bel gelso in una cornice stupenda con sole a riscaldarci.
Ripartiamo giornata super non riesco alla tentazione saliamo a Montona paese natale di” Mario Andretti” paesino arroccato stile veneziano molto carino da lassù un bel vedere!…..vedi foto
Partiamo abbiamo appuntamento ore 13 a Buje ma lo faremo per strade alternative arriviamo puntuali all’ appuntamento al Buio con Sladjana ragazza conosciuta su facebook molto simpatica e ci porterà a mangiare : AGRITURISMO DALLA CARNIELLA . a Verteneglio vicino Buje paesino a me sconosciuto li abbiamo esagerato i nostri pancini dicevano basta ma la libagione era squisita !! Salutiamo Sladjana e tutto il personale che ha lavorato per noi . Rientriamo non prima di un ultima sosta a Pirano poi casa .
Ottimo giro peccato che Metius mi ha spaventato tutti dicendo giro veloce. Io pensavo ci fossero al seguito moto serie non è stato così
Partiamo con l’interprete del tour e delle foto
qui saliamo verso il castello di Socerb
ci siamo in fondo si vede Buzet con la foschia
ci siamo al primo pit stop
benzina
la super
cerano alcuni curiosi
full immersion agritour
si era qui
il paesino lei sta sistemando cipolle di campo
si scende
quella lassù è montona che andremo a visitare
si sale
da Montona ecco cosa si vede
già qui è zona di Tartufi
quella strada in fondo la faremo
il mio segno zodiacale ma anche quello veneziano
la piazza di Montona
campanile
ci siamo c’ è Sladjana il nostro gancio per il pranzo oltre alla sua simpatica compagnia
Già questo ve lo raccomando !
arriviamo a Vertemiglio
si comincia a respirare affannosamente
Foto dell’ gemellaggio
il bravo moreno la teneva su
Buje
salutiamo e si rientra per Pirano
già la giornata come inizia finisce un vero peccato!
The end
Views: 15